Vincent Munier, fotografo naturalista francese, nato nel 1976 nella Lorena, trascorre l’infanzia nelle terre montuose dei Vosgi, scoprendo man mano luoghi naturali e suggestivi nel totale rispetto della vita selvaggia della natura. La fotografia diventa il suo mezzo artistico per catturarne il fascino. Si specializza in fotografie scattate in pieno inverno, in condizioni estreme, influenzato fortemente dallo stile giapponese e si caratterizza per la sua arte fotografica naturalistica minimalista.
In queste immagini l’utilizzo della post produzione è ininfluente, sono foto particolari che nella maggior parte dei casi utilizzano la tecnica high key. Bisogna osservarle con attenzione per non lasciarsi sfuggire neanche il più piccolo dettaglio.
“Entro in un altro mondo. In certi istanti il silenzio è totale, quasi spaventoso. Allora realizzo che anche il minimo scricchiolio dei miei passi sulla neve risuona e immagino che potrebbe risvegliare un orso bianco, addormentato dietro qualche collina a pochi chilometri… “
Sono queste le parole di Vincent Munier che descrivono in pieno il suo modo di sentire la fotografia.
Premiato tre volte dal Wildlife Prix del BBC, il più prestigioso premio della fotografia naturalistica.
Nel 2009 è notato da Nikon che gli propone di testare la nuova reflex D3 in condizioni estreme per due settimane in Scandinavia. Da questo lavoro nasce il suo primo libro: “Blanc Nature” che lo fa conoscere al grande pubblico.
La sua attività prosegue, sempre in situazioni estreme, viaggiando dall’Artico all’Antartico, attraverso la Siberia, il Tibet, il nord del Canada, lungo le deserte distese di neve e ghiacci alla ricerca di tutti gli animali che popolano queste zone impervie e dove la difficoltà di rintracciare il soggetto, anche il più schivo, non lo spaventa.
Dai suoi scatti emergono foto di una poesia e di un’essenzialità assoluta, che incantano e catalizzano lo spettatore.
Per saperne di più:
Vincent Munier Photographer captures stunning arctic wildlife – Video
Arctique – Vincent Munier – Il libro
A qualcuno piace artico: Munier e la natura
©Giusy Baffi 2019 (pubblicato su www.artevitae.it – 16 luglio 2016)
© Le foto sono state reperite, a titolo esplicativo, in rete e possono essere soggette a copyright. L’uso delle immagini è esclusivamente a scopo divulgativo. L’intento di questo blog è solo didattico e informativo.
© Qualsiasi sfruttamento, riproduzione, duplicazione, copiatura o distribuzione dei Contenuti del Sito per fini commerciali è vietata.